L’Azienda

La nascita

Le origini della “Casa del Cuscinetto” sono molto antiche. Tanti anni fa, nel centro di Piacenza, c’era un piccolo negozio, già all’epoca distributore e rivenditore ufficiale di cuscinetti FAG e DURKOPP, dove per lungo tempo il Signor Antonio Castignoli, allora ragazzo, ha lavorato, imparato, approfondito e delineato la sua esperienza.

Nel 1971 Antonio Castignoli acquista una quota di questa piccola ditta e da qui inizia la profonda e grande trasformazione che ha portato un piccolo negozio a diventare la grande azienda che è oggi.

Dal centro di Piacenza la “Casa del Cuscinetto” si trasferisce in Via Bianchi 41/C , in uno spazio più ampio e adatto all’aumento dei prodotti commercializzati e distribuiti; ai cuscinetti, infatti, si uniscono vari tipi di guarnizioni e particolari meccanici che soddisfano le richieste di un mercato in potente sviluppo. Nel 1979 nasce la collaborazione con BONFIGLIOLI RIDUTTORI.

Nel 1983, l’azienda passa interamente nella mani del Signor Antonio Castignoli, che la guida negli anni, arricchendola ed ingrandendola sempre più; nel mese di settembre dello stesso anno, infatti, la “Casa del Cuscinetto” cambia ancora locazione, spostandosi, questa volta, in un grande capannone alle porte della città.

Il nuovo ambiente crea lo spazio per un magazzino fornito e completo. La gamma di prodotti si allarga: cuscinetti a sfere, a rulli, a rullini, guarnizioni di ogni tipo, riduttori e motori (autofrenanti e non), calettatori, lubrificanti e collanti trovano posto sui grandi scaffali arancioni e l’azienda intraprende una nuova strada.

Nel 2000 la “Casa del Cuscinetto” allarga ancora la gamma dei prodotti iniziando la distribuzione di SISTEMI LINEARI, ALBERI e GUIDE.

Nel 2004 il magazzino raddoppia con l’acquisto e l’unione di un capannone adiacente, dove trova posto anche una macchina da taglio per le guide di precisione e gli alberi.

Nel 2005 la “Casa del Cuscinetto” viene prescelta dalla BONFIGLIOLI RIDUTTORI come concessionario BEST Easy e così ha inizio un ulteriore, nuovo cammino per questa azienda sempre al passo con i tempi, che pone come suo obiettivo primario la soddisfazione del cliente in tutte le sue sfaccettature, dal supporto tecnico al primo montaggio, all’assistenza post vendita. 

Nell’aprile del 2021 ci ha purtroppo lasciati il titolare, fondatore e anima dell’azienda.

Ma il suo lavoro non andrà perduto.

Noi andiamo avanti con la passione e la serietà che Antonio ci ha insegnato.

Ad oggi, anche con l’avvento di internet e di tutti i canali informatici, l’azienda tiene sempre comunque in primo piano il rapporto con il cliente, la presenza umana e il valore del lavoro sul territorio… insomma, ci mettiamo ancora con il cuore!